VII giornata mondiale dei poveri
Domenica 19 novembre dalle ore 15 presso l’oratorio di Rignano sull’Arno, la Caritas diocesana organizza un pomeriggio di formazione per offrire a quanti sono impegnati nelle varie attività parrocchiali, uno sguardo attento e professionalmente preparatore, per rispondere in modo adeguato alle esigenze delle diverse povertà che incontriamo sui nostri territori.
Papa Francesco, istituendo la I^ giornata mondiale dei poveri (19 novembre 2017), esortava:
“Siamo chiamati, a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce. Non dimentichiamo che per i discepoli di Cristo la povertà è anzitutto una vocazione a seguire Gesù povero”.
Concentreremo la nostra riflessione in particolare sul ruolo dei centri di ascolto e sul servizio richiesto agli operatori pastorali.
Dopo la presentazione del messaggio di quest’anno dal titolo: “NON DISTOGLIETE LO SGUARDO DAI POVERI” offerto da sr. Letizia della fraternità della visitazione, Luca ORSONI, formatore della Caritas di Firenze, si soffermerà soprattutto sul tema: I CENTRI DI ASCOLTO PARROCCHIALI E IL LORO RUOLO SUL TERRITORIO.
Seguirà uno scambio fra i presenti sulle attività nei vari vicariati e termineremo con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo.
Nell’attesa di incontrarci, un cordiale saluto.
don Paolo Tarchi