50 anni di Caritas diocesana
Tutti ormai conosciamo la Caritas, ricordiamo che nacque nel 1971, per volere del Santo Padre Paolo VI a riprova dello spirito del rinnovamento scaturito dal Concilio Vaticano II ed è l'organismo pastorale della CEI per la promozione della carità e l'animazione della comunità, ecclesiale e civile.
Solo 2 anni dopo, fu costituita la nostra Caritas diocesana, era il 7 maggio 1973 e stiamo per tagliare il traguardo di 50 anni!
Con la sollecitudine dei nostri Pastori e il loro costante e sicuro sostegno, è stato possibile accompagnare le nostre comunità a comprendere e interpretare lo spirito di animazione pastorale che la Caritas diocesana desiderava far lievitare nella vita di ogni parrocchia e comunità locale.
Abbiamo pensato di vivere con speciale intensità questo anniversario, un’occasione per far rifiorire lo spirito originale della nostra Caritas, recuperando le preziose memorie di questo lungo periodo.
Vogliamo che sia un segno di profonda riconoscenza verso tutti coloro che, in qualsiasi modo, hanno partecipato alla costruzione di questa espressione della Carità con la loro genuina fede nel Vangelo. Autentici portatori di un nuovo, sincero e generoso respiro interiore per accogliere tutti i poveri che hanno bussato e tuttora, sempre tanto numerosi, entrano nella casa sempre aperta delle nostre comunità.
Ciascuno, in unità di cuore con tanti altri e con l’energia sempre nuova della Chiesa, ha generosamente disposto delle proprie qualità, del proprio cuore e del proprio tempo per raggiungere e accogliere coloro che più soffrono e che, proprio per questo, appartengono alla Chiesa di Cristo.
Lo hanno fatto, e lo fanno tuttora, sovvenendo nelle necessità più urgenti e scoprendo, con gioiosa sorpresa, di riuscire a comunicare la tenerezza e la prossimità di Gesù per l’umanità povera, debole e sofferente!
Amare i poveri corrisponde ad amare Cristo, amare Cristo corrisponde alla CARITA’ verso questi fratelli più piccoli. È una equazione che trova immediata risonanza nell’armonia del cuore di tante persone semplici, buone, fedeli e instancabili.
Con questo anniversario vogliamo raccontare quale viva riconoscenza nutriamo per tutte le persone che hanno operato in Caritas, in questo lungo periodo, che sono state protagoniste di questa staffetta della Carità partita 50 anni fa.
Molti di loro sono già in cielo, dove raccolgono la gioia e la beatitudine che hanno seminato.
Programma della giornata:
- ore 9:30 inizio con ricordi e testimonianze (sala del capitolo in Seminario)
- ore 11:30 Messa nella cappella del Seminario, celebrata dal Vescovo Stefano
- ore 12:30 Pranzo presso il seminario vescovile (offerto dalla Caritas diocesana).
È gradita conferma e prenotazione per il pranzo a questo numero 3489304539.
Già da questo momento, per noi, ha inizio la festa dei 50 anni della nostra Caritas,
Nella speranza di trascorrere insieme questo festoso incontro e che sia un momento di memoria, convivialità e di nuova energia, buona Pasqua a voi tutti.
Caritas diocesana