Aggiornamenti importanti sulla GMG 2023 a Lisbona

Finalmente ci siamo! Siamo pronti a raccogliere adesioni per andare a incontrare i giovani di tutto il mondo, insieme a Papa Francesco a Lisbona! Visti gli aumenti vertiginosi dei costi, sia dei trasporti, che per il soggiorno a Lisbona, questa lunga attesa si è resa necessaria per poter trovare le soluzioni più economiche e vantaggiose. A tal proposito abbiamo scelto di fare rete con le Diocesi della metropolìa di Siena (Siena, Grosseto, Montepulciano, Pitigliano-Sovana-Orbetello) con le quali condivideremo questa bellissima esperienza.

Un immenso grazie va alla Diocesi di Fiesole, a partire dal nostro Vescovo Stefano, che ha contribuito a ridurre non di poco le quote di partecipazione.

Ecco qui le due proposte che vi facciamo:

GMG LUNGA – Gemellaggio con la diocesi di Algarve, nel sud del Portogallo
dal 24 luglio all'8 agosto (in pullman)

È l'esperienza più arricchente e intensa. Prevede una settimana di gemellaggio con una diocesi portoghese, dove saremo ospiti nelle famiglie o in scuole, istituti e palestre. Abbiamo scelto di farci ospitare dalla diocesi di Algarve, nel sud del Portogallo, diocesi simile alla nostra: territorialmente estesa ma con centri abitati medio piccoli. A livello paesaggistico e culturale è una delle regioni più belle del Paese e i momenti per visitarlo ci saranno in abbondanza, in più le occasioni di scambio interculturale con giovani provenienti da tutto il mondo non mancheranno. Il 31 luglio raggiungeremo tutti gli altri giovani per la Gmg a Lisbona.

COSTO: €600 a partecipante

Sosta intermedia, probabilmente a Barcellona.

GMG formula breve
1-7 agosto (in aereo); 30 luglio-8 agosto (in pullman)

Consiste nella partecipazione ai giorni Clou della Gmg a Lisbona, culminanti con la veglia e la Messa col Papa, il 5 e 6 agosto. Soluzione adatta a chi ha problemi di lavoro e studio.

COSTO: €600 a partecipante

Alcuni potranno andare in aereo (1/08- 7/07), ma ci sono pochi posti per ciascuna Diocesi. Per questo cercheremo di individuare le persone che per motivi di salute non riuscirebbero a sostenere un viaggio lungo in autobus, tutti gli altri andranno in pullman (30/07-08/08), con sosta intermedia, probabilmente a Barcellona.

N.B. Il prezzo delle due proposte  (che potrebbe essere soggetto a variazioni) comprende tutto quanto: viaggio, vitto e alloggio e anche spostamenti con i mezzi pubblici nella città di Lisbona. I prezzi dei due pacchetti sono uguali perché il costo maggiore deriva dal viaggio e dal soggiorno a Lisbona. I giorni del gemellaggio invece hanno un costo relativamente basso.

E chi per vari motivi non potrà permettersi di partire? Verrà lasciato a bocca asciutta?

Assolutamente no! Stiamo già mettendo in cantiere la proposta di una Gmg diocesana, con giochi, attività, momenti di riflessione, tanta festa e collegamenti video con gli eventi più importanti a Lisbona.

Qui di seguito trovate il link per una prima dichiarazione di interesse per la GMG. Questo form ci è utile per capire quante persone sono interessate a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

NON CONSISTE ANCHE NELL'ISCRIZIONE FORMALE, DI CUI PARLEREMO PIU' AVANTI.

Parteciperemo insieme alle altre Diocesi della Metropolìa di Siena, quindi ci serve anche per capire come muoverci in comunione con gli altri Servizi Diocesani di PG perché i posti disponibili siano divisi in base alle possibilità ed alle richieste.

Info: don Stefano Isolan 333 131 7705