Esercizi Spirituali diocesani dal 7 all'11 marzo

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, la Diocesi offre nuovamente un'esperienza di esercizi spirituali aperta a tutti i fedeli. Saranno predicati dal Vescovo Mario e sarà possibile seguirli attraverso il canale YouTube diocesano, secondo le modalità che verranno comunicate più avanti. Di seguito, la lettera del Vescovo con cui presenta l'iniziativa.

Fiesole, 4 febbraio 2022
Festa di S. Andrea Corsini

Carissimi fratelli e sorelle,
Lo scorso anno, durante la Quaresima, abbiamo voluto offrire a tutti la possibilità di partecipare a un corso di esercizi spirituali on-fine. È stato un bel momento che ,ha accomunato molti fedeli nella preghiera. Una preghiera fatta di ascolto e di meditazione. E stato un modo accessibile a molti per fare esperienza del nostro camminare insieme, impegnandoci sul medesimo itinerario spirituale. È stata una proposta facilmente fruibile, perché gli inviti alla meditazione erano brevi e ciascuno ha potuto ascoltarli nei momenti più opportuni. Ciascuno ha potuto esercitarsi liberamente nella meditazione, i propri tempi, le proprie disponibilità interiori e anche secondo il proprio desiderio di progresso spirituale. L'alto numero di iscritti e delle visualizzazioni registrato lo scorso anno ci spinge e ci incoraggia a riproporre una simile iniziativa anche nella prossima Quaresima, valorizzando le buone intuizioni che sono state apprezzate, rendendo possibilmente ancora più agili e diretti gli interventi, allargando la pluralità di sacerdoti, religiose e laici chiamati a essere voce per la lettura della Paola di Dio e per introdurre le riflessioni.

Gli esercizi saranno proposti nella prima settimana di Quaresima, dal pomeriggio di domenica 6 marzo alla sera di venerdì 11 e indicheranno un itinerario di riscoperta del Battesimo per crescere nella consapevolezza della nostra appartenenza al Popolo di Dio. La proposta è rivolta a tutti indistintamente: sacerdoti, religiose, laici, giovani e anziani, ammalati e persone impegnate nel lavoro, ciascuno col proprio ritmo e con le proprie possibilità. L'iniziativa non intende affatto sostituirsi ai consueti Esercizi spirituali "in presenza" o comunque organizzati da associazioni o istituti religiosi, ma vuole semplicemente offrire un aiuto a chi non può partecipare a iniziative più consistenti.

Nel corso delle prossime settimane troveremo sul settimanale diocesano La Parola alcune notizie specifiche sulle riflessioni che verranno proposte e sui sacerdoti che le esporranno. Troveremo anche le indicazioni sulle modalità di iscrizione, in modo da poter ricevere i video e le tracce scritte.

Saluto tutti nel Signore,
e metto anche questa iniziativa sotto la protezione di S. Andrea Corsini.

+Mario Meini
vescovo di Fiesole