Corridoi umanitari e percorsi di accoglienza, presentazione del progetto

il sabato di bethesda 2021 a3 GIUGNOSabato 12 giugnio alle ore 16:30 presso il Punto Famiglia "Villa Pettini" verrà presentato il progetto di accoglienza CORRIDOI UMANITARI.
I corridoi umanitari permettono un ingresso legale e sicuro sul territorio italiano per i richiedenti asilo; consentono di evitare i tragici viaggi in mare e di contrastare il business delle organizzazioni criminali e dei trafficanti di esseri umani.

L’UNHCR (agenzia Onu per i rifugiati) individua all'interno dei campi profughi le persone che vivono condizioni particolarmente critiche e che hanno diritto di asilo in Italia: donne sole con bambini, vittime di tratta, persone con gravi disabilità o patologie.

I corridoi sono attivi dal 2015 e hanno permesso l'arrivo di molte persone in situazioni di grave difficoltà dai campi profughi di Libano, Eritrea, Etiopia, Giordania e Niger.

Essi si basano su un modello di accoglienza diffusa sul territorio, in cui le comunità locali hanno un ruolo centrale per la realizzazione dell'inclusione dei richiedenti asilo.

La Fondazione Giovanni Paolo II , insieme alla Caritas Diocesana di Fiesole, ha deciso di accogliere famiglie provenienti dai corridoi umanitari nella struttura CASA BETHESDA presso VILLA PETTINI a Montevarchi.
L'arrivo delle prime famiglie è previsto a giugno 2021.