Nuovo appuntamento per il Circolo Laudato Si' giovedì 22 aprile

Come Circolo Laudato Si’ del Valdarno continuiamo nel nostro commino di conversione ecologica ripartendo da una data significativa: 22 aprile 2021, 50° anniversario della Giornata Mondiale per la Terra! Data stabilita dall’ONU per celebrarne le meraviglie che rendono possibile la nostra vita in questo gioiello della Via Lattea dove tutto, posizione, distanza dal Sole, velocità di rotazione, inclinazione sull’asse terreste, orbita, atmosfera, cicli di vita e 1000 altre caratteristiche straordinarie fanno pensare che qualcuno abbia voluto che noi esistessimo invece che il Nulla!

E’ anche il giorno per rammentare lo stato dell’arte della cura del nostro pianeta dato che non esiste un pianeta B come ci hanno rammentato i giovani del Friday for Future. Un giorno per riflettere se stiamo facendo il nostro meglio in ascolto del grido dei poveri e del Creato perché ingiustizie e disuguaglianze diminuiscano nel mondo. Un giorno per pensare se stiamo facendo del nostro meglio per lasciare alle generazioni future un mondo dove tutte le creature lodino Dio per il dono della vita in questo Pianeta meraviglioso! - https://www.earthdayitalia.org/
Nell’ultimo incontro eravamo stati incoraggiati a seguire l’esempio di San Francesco quando indicò il cammino cristiano con queste parole: «Laudate e benedicete mi’ Signore et rengratiate e serviateli cum grande humilitate». Come Circolo Laudato Si’ non dimentichiamo che il nostro scopo non è attirare l’attenzione su di noi ma umilmente di metterci al servizio dei poveri , di tutte le creature affinchè vi sia più giustizia, fratellanza e prospettiva di futuro!
Tra i nuovi gli stili di vita ci è stato insegnato a “votare col portafoglio” promuovendo così un’economia di giustizia, equa e solidale, mediante i nostri acquisti (fairtrade, lamarcadelconsumatore, GAS, l’Alveare che dice sì etc) che ci ha portati a premiare, con CASH MOB, La casalinga Im-Perfetta, una commerciante, ed ora amica, che ha dimostrato di curarsi del Creato con la sua scelta di vendere prodotti biologici alla spina per la pulizia personale e della casa https://www.facebook.com/lacasalingaimperfettasgv
Infine siamo stati incoraggiati a preferire la finanza etica e sostenibile stando attenti che i nostri risparmi vengano investiti in modo etico (fondi SGR, banche etiche e no armate etc) perché anche così possiamo contribuire al cambiamento da un ‘economia che uccide ad una generatrice di ben-essere!!

Il prossimo incontro, invece, sarà incentrato più su aspetti ambientali ma sempre ricordando che i primi a farne le spese sono i poveri, i nostri figli e nipoti che non si godranno né il presente né il futuro essendo loro precluso!
Come potete leggere nel programma della locandina, don Luca ci aiuterà a capire come approfondire la nostra relazione con Dio come Creatore, come far crescere la nostra gratitudine nei suoi confronti per sentirci spinti a prendersi cura responsabilmente di tutte le creature!
Abbiamo anche invitato la dott.ssa Elisabetta Angelucci, facilitatrice del cambiamento di Reggio Emilia, a relazionarci su alcuni stili di vita che sono caratteristici di chi ha intrapreso un cammino di conversione ecologica ed ha compreso la bellezza della sobrietà e se siamo bene informati, possiamo renderci consapevoli di quanti siano collegati alla cura della Casa Comune, oltre che alla nostra salute: mobilità sostenibile - dieta povera di carne e diversificata.
Francesco Stopani, obiettore di coscienza e membro del GAS di Bucine Valdarno, invece interverrà per presentare una novità per noi consumatori: le Comunità Energetiche!
La transizione energetica passerà senz’altro dal disinvestimento dai combustibili fossili e quindi nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, le comunità energetiche sono un modo di favorire questo passaggio dal basso, a prezzi accessibili, ricordando ancora una volta che non siamo impotenti di fronte alle sfide economico/sociali che la cura della Casa Comune ci mette di fronte!
Il Circolo Laudato Si’ vi invita tutti cordialmente a partecipare al webinar su skype, giovedì 22 aprile 2021 ore 20:45, richiedendo il link su Whatsapp o chiamando Leonardo al 3316019534 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non rendiamo pubblico il link per diminuire la probabilità di incorrere in disturbatori come è accaduto in alcuni incontri online)

Circolo Laudato Si’ - SGV