Aggiornamento delle norme sulle celebrazioni

In seguito alla cessazione dello stato di emergenza (cfr. DL 24 marzo 2022, n. 24), a decorrere dal 1°aprile 2022 il Protocollo del 7 maggio 2020 per le celebrazioni con il popolo non ha più validità. Tuttavia, per senso di responsabilità la presidenza CEI con lettera del 25 marzo 2022 ha suggerito alcuni consigli, in base ai quali si ribadiscono i comportamenti da osservare nelle celebrazioni con il popolo nella nostra diocesi.

1. Distanziamento: non si deve più imporre la distanza interpersonale di un metro.
  2. L’uso della mascherina non è obbligatorio, ma chi la vuol portare sia rispettato
  3. Igienizzazione: chi distribuisce la comunione ai fedeli (preferibilmente ma non obbligatoriamente nella mano) si igienizzi le mani ma non è obbligato a far uso della mascherina
  4. Scambio della pace: è bene invitare a farlo pur evitando il contatto fisico (quindi con uno sguardo o un cenno) perché c’è il rischio di perderlo.
  5. Le processioni si possono svolgere normalmente, sia le esterne che quella all’offertorio nella Messa.
  6. Le acquasantiere è meglio continuare, per il momento, a tenerle vuote.
  7. Il catechismo segue le stesse regole della scuola, dove non c’è obbligo di mascherina né di distanziamento

Tutto questo vale per la nostra diocesi.

S.E. Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole

14/10/2022