Si avvicina la accolta del 26 marzo in favore di Turchia e Siria
Si avvicina la raccolta nazionale di domenica 26 marzo (5^ domenica di Quaresima) per le popolazioni vittime del terremoto in Turchia e Siria. Quanto raccolto sarà inviato a Caritas Italiana entro il 30/4, per immediatamente sostenere gli interventi delle Caritas locali.
Grazie per la vostra collaborazione.
Caritas diocesana
"In entrambi i Paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi agli sfollati accolti nei diversi centri, e stanno verificando i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici.
Caritas Siria è attiva con 295 operatori e volontari siriani ad Aleppo, Lattakia e Hama, all’interno dei vari centri che accolgono gli sfollati in scuole, chiese, moschee, palestre o campi spontanei. Particolarmente grave la situazione per i tanti anziani, più vulnerabili al freddo e al disagio nei centri di accoglienza, nonché al trauma di aver perso le proprie abitazioni. Un gruppo di volontari di Caritas Libano è partito da Beirut alla volta di Lattakia per affiancare Caritas Siria nell’aiuto alle popolazioni colpite. Si tratta di giovani volontari, formati grazie a un progetto sostenuto da Caritas Italiana. In Turchia si mantiene un contatto costante con gli operatori di Caritas Italiana presenti a Istanbul in appoggio alla Caritas nel Paese, che opera in continuo raccordo con le autorità locali per l’organizzazione degli aiuti."
La riflessione del presidente di Caritas in vista della raccolta nazionale