Precisazioni sulla celebrazione con il popolo alla luce del DPCM del 13 ottobre

"Peggio di questa crisi c'è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi" (papa Francesco)

A fronte dell'ultimo DPCM del Governo Italiano uscito in data 13 ottobre, sono state poste molte domande sulle eventuali possibili e/o dovute variazioni che avrebbe potuto subire la celebrazione della S. Messa con il popolo nelle nostre parrocchie.

La CEI, tramite una lettera del 14 ottobre e le dichiarazioni pubbliche di Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, ha rassicurato la chiesa italiana affermando che le disposizioni precedente date rimangono invariate, in quanto "il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo".

Rimangono in vigore le indicazioni precedentemente fornite, tra le quali:

• guanti non obbligatori per il ministro della Comunione che però deve igienizzarsi accuratamente le mani;
  • celebrazione delle Cresime assicurando il rispetto delle indicazioni sanitarie (in questa fase l’unzione può essere fatta usando un batuffolo di cotone o una salvietta per ogni cresimando), la stessa attenzione vale per le unzioni battesimali e per il sacramento dell’Unzione dei malati;
  • reintroduzione dei cori e cantori, i cui componenti dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti (tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. L’eventuale interazione tra cantori e fedeli deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento di almeno 2 metri);
  • durante la celebrazione del matrimonio gli sposi possono non indossare la mascherina; durante lo svolgimento delle funzioni religiose, non sono tenuti all’obbligo del distanziamento interpersonale i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi/congiunti, parenti con stabile frequentazione;
  • persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi dove svolgono vita sociale in comune

Tenuto conto del periodo e della concomitante ripresa delle attività pastorali, "la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana assicura un’interlocuzione costante con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Interni e il Comitato tecnico-scientifico, per monitorare il quadro epidemiologico e l’evoluzione della pandemia”.