Messa in suffragio di mons. Manlio Tinti nella Collegiata di Figline

tinti2"Come cristiani ci è chiesto di dare speranza"

Mercoledì 10 giugno nella Collegiata di Figline il Vescovo mons. Mario Meini ha celebrato una Santa Messa in ricordo di mons. Manlio Tinti per oltre venti anni parroco dell'Insigne. Presenti tanti fedeli, una nutrita rappresentanza del clero diocesano, autorità civili e mons. Luciano Giovannetti, Vescovo emerito. Purtroppo, come per tantissime persone negli ultimi mesi, non era stato possibile celebrare le esequie pubblicamente ed è stata proposta una S.Messa in suffragio partecipata da tante persone che si sono ritrovate per ricordare un parroco caro alla città di Figline e alla Diocesi.

Di seguito riportiamo un estratto dall'omelia del Vescovo Mario:

Le letture proclamate sono quelle del giorno, è la parola di Dio che accompagna questo ricordo, con grande precisione il salmo, colmo di fiducia, ci parla di un'anima che si è affidata al Signore che seppur in mezzo a mille difficoltà rimane fedele. La parola di oggi ci parla di don Manlio, un credente felice di appartenere al Signore, un prete che può dire la mia eredità è magnifica. Il sorriso, lo scherzo, la gioia di don Manlio esprimevano l'appartenenza a Dio.

Ciò che hai consacrato tu non lo abbandoni, tu Signore sei fedele. La vita vissuta per il Signore nella pace di appartenere a Dio. Quando apparteniamo a Lui non possiamo avere paura. Abbiamo visto la morte vicina in questo tempo di pandemia, vediamo questa minaccia sul mondo intero, il Signore non ci abbandona, ci indicherà il sentiero della vita, gioia piena alla sua presenza (cfr. Salmo 16). Ora come Cristiani ci è chiesto di dare speranza. Quanta ne ha donata don Tinti!

Facciamo tesoro. Rendiamo Grazie in questa messa non per la morte ma per la vita.

a cura di don Lorenzo Lachi

tinti1 tinti2 tinti3