Rimandata al 2021 la Festa del malato

"Festeggeremo più forte di prima"

La situazione attuale impedisce il pellegrinaggio consueto che viene svolto solitamente il 2 giugno nella forma che conosciamo, e per questo motivo il diacono Patrizio Lapini ha scritto una lettera indirizzata ai malati, agli anziani, alle associazioni che svolgono assistenza, ai ministri straordinari della comunione e agli operatori sanitari, di cui riportiamo alcuni estratti.

"In questi primi giorni di maggio un anno fa eravamo intenti a mettere a punto gli ultimi dettagli della nostra festa. Quest’anno, purtroppo, ci ritroviamo fermi in una incerta fase di riapertura dopo l’ondata di coronavirus che ha travolto le nostre vite e che ci ha portato via anche tanti nostri fratelli. A questa fase di chiusura e di apprensione sanitaria, si aggiunge la preoccupazione per il futuro, per la nostra salute e per la nostra economia. Non sappiamo cosa ci aspetta ma speriamo che il mondo possa riprendersi da questo maledetto virus. In questo momento storico così difficile, è ovviamente impossibile celebrare in grande stile la nostra festa, sia perché le misure di contenimento non ce lo consentono, sia perché pur potendo, non ci sarebbe la serenità e la spensieratezza che la nostra festa riflette nelle nostre vite.

Per noi fiesolani festeggiare la festa del malato è un appuntamento o meglio un pellegrinaggio come siamo abituati a fare, un’immancabile tappa che ci unisce. [...] Il 2 giugno 2020 allora, sarà una data che tutti ricorderemo per la nostra mancata festa, che verrà vissuta nella sua essenzialità senza l’atmosfera che ne caratterizza e connota l’unicità e la bellezza, una data che dobbiamo pensare possa rappresentare un nuovo inizio per ciascuno di noi con l’auspicio di poter ricominciare, più forti di prima, a vivere sotto lo sguardo benevolo della Madre”.