Raggiunto l'accordo con il Governo: celebrazione con il popolo a partire dal 18 maggio

Oggi, giovedì 7 maggio 2020, a Palazzo Chigi è stato firmato il Protocollo in accordo tra il Governo Italiano e la CEI che entrerà in vigore da lunedì 18 maggio. In coda all'articolo il link per poter scaricare il Protocollo. Riportiamo anche alcuni estratti dal comunicato della Conferenza Episcopale Italiana:

"Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali. Nel predisporre il testo si è puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale. Il Protocollo – firmato dal Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese – entrerà in vigore da lunedì 18 maggio 2020."

Protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo (7 maggio 2020).

scarica