“Alla pandemia del virus vogliamo rispondere con la universalità della preghiera, della compassione, della tenerezza”

papa angelus 664x373Rimaniamo uniti. Facciamo sentire la nostra vicinanza alle persone più sole e più provate

Sono le parole del Santo Padre nella preghiera dell'Angelus di Domenica 22 marzo (IV° Domenica di Quaresima), che in questa occasione ha invitato i fedeli a due momenti di preghiera, a distanza ma in comunione gli uni con gli altri, per "unire le nostre voci verso il cielo".

Un primo momento è fissato per mercoledì 25 marzo alle ore 12:00, un invito rivolto a tutti i Capi delle Chiese, ai leader delle comunità cristiane e a tutti i cristiani di ogni confessione a recitare contemporaneamente il Padre Nostro. "Nel giorno in cui molti cristiani ricordano l’annuncio alla Vergine Maria dell’Incarnazione del Verbo, possa il Signore ascoltare la preghiera unanime di tutti i suoi discepoli che si preparano a celebrare la vittoria di Cristo Risorto."

Il secondo appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:00, quando il Papa presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di S. Pietro. "Fin d’ora invito tutti a partecipare spiritualmente attraverso i mezzi di comunicazione. Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica, adoreremo il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darò la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria."