“Da Maria la Chiesa impara a saper presentare Gesù”

Omelia del Vescovo per il 60° di professione di Madre Cecilia e suor M. Bernardetta del Monastero di S. Maria del Fiore a Lapo

Giorno solenne oggi per questo monastero e per tutti noi. Celebriamo il 60° di professione monastica di madre Cecilia e di suor Maria Bernardetta. Lo celebriamo nella memoria della Presentazione della beata vergine Maria al tempio, ricorrenza in cui la Chiesa è invitata a guardare con affetto e gratitudine tutte le persone che, soprattutto nei monasteri, dedicano la loro vita alla contemplazione e alla preghiera.

La Presentazione di Maria al tempio è un evento non narrato dai vangeli, ma sentito, proposto, quasi “preteso” dalla devozione popolare, prima, alla metà del II secolo, espresso in parole nel cosiddetto Protovangelo di Giacomo, poi edificato come monumento con la costruzione della chiesa di S. Maria a Gerusalemme accanto alle mura dirute del tempio. Da quasi 1500 anni, nell’annuale ricorrenza della dedicazione di quella chiesa (21 novembre) viene celebrata solennemente nelle Chiese d’oriente la festa della Presentazione di Maria al tempio. Lungo il corso dei secoli la memoria si è diffusa anche nel nostro mondo latino e  oggi viene ricordata dalla Chiesa su tutta la terra.

Leggi l'omelia completa