Forum di Etica Civile: verso un patto tra generazioni

L'Opera per la Gioventù "Giorgio La Pira" propone il III° Forum di Etica Civile a Firenze nei giorni 16 e 17 novembre 2019.

"Il rapportotra le generazioni è sfida centrale per la vita assieme; è passaggio imprescindibile perun’etica civile. Facile coglierlo su scala globale: i temi ambientali dicono di un’eredità di degradolasciata alle prossime generazioni da quelle che le hanno precedute. Ma anche più evidente nelnostro paese, con un mondo del lavoro e una struttura sociale lacerati da un gap generazionale che amolti giovani impedisce di costruire esistenze sostenibili, creando frustrazione e conflitti. Ed ampioè pure l’abisso comunicativo che una società differenziata e in mutamento accelerato scava tra lediverse età, ostacolando il dialogo ed il confronto costruttivo. Come costruire percorsi che vadano in direzione diversa? Come porre le condizioni perun’interazione feconda, che valorizzi lo sguardo al futuro dei giovani e l’esperienza di chi ha unapiù lunga storia alle spalle? Come disegnare un futuro in cui ogni generazione possa partecipareattivamente alla vita sociale, politica, economica? Come costruire un patto rinnovato, che raccolga in un orizzonte condiviso esigenze diverse?" [...]

"Per provare a capirlo i soggetti promotori invitano al III Forum di Etica Civile (Firenze, 16-17novembre 2019). Il Forum - e il percorso che lo prepara - intendono esplorare tali interrogativi,guardando alle tante esperienze che operano in tale ambito, alle idee che possono condurci in taledirezione. Fin dai percorsi tematici, che nei prossimi mesi si svolgeranno in diverse realtà locali (sutemi indicati nell’altro allegato), vi saranno occasioni per raccogliere e confrontare prospettive chepossano aiutare in tal senso. Il metodo stesso sarà improntato al confronto tra generazioni diverse,per valorizzare una pluralità di voci, ma anche per far emergere istanze differenti. Lo stile sarà quello del dialogo civile, animato da uno sguardo curioso e rispettoso nei confronti dei percorsi altrui, pronto a valorizzarne la ricca pluralità come ricchezza, ad acquisire nuovi strumenti di lettura della realtà circostante e avviare azioni su alcune dimensioni fondamentali per una convivenza civile e generativa."

I temi trattati dal Forum saranno: ambiente, città-Europa-mondo, comunicazione e media, dialogo Interreligioso, donne e uomini nella società, economia e lavoro, educazione e formazione, interculturalità e dialogo, politica, studio-università-cultura.

Per informazioni: www.forumeticacivile.com
Per il programma dettagliato del Forum: clicca qui