Alcuni estratti dal Convegno Catechistico Diocesano

Lo scorso martedì, 22 ottobre, si è tenuto nella Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno l'annuale convegno catechistico, questa volta dedicato al mondo giovanile secondo due diversi tagli: la presentazione dell'esortazione Christus vivit di Papa Francesco, osservata a partire da una rimessa al centro dei giovani quale presente della società, da una parte, e, dall'altra, la relazione tra catechesi e network, quale impulso per ripensare secondo categorie nuove l'effettivo agire del mondo digitale sul mondo giovanile e sull'uomo in generale.

Don Armando Matteo ha introdotto l'assemblea a quello che è lo spirito dell'esortazione post-sinodale "Christus vivit" di papa Francesco, scritta in quanto frutto del lavoro del sinodo dei giovani e contemporaneamente tappa stessa del medesimo percorso, tutt'ora in divenire. Forte di un lavoro personale ampiamente nutrito circa la relazione tra le diverse fasce generazionali nella comunità cristiana, le loro specificità esigenze e criticità, Armando Matteo ha, tra le altre cose, evidenziato come il mito della giovinezza iscritto nelle generazioni adulte pieghi gli stessi ad una esasperazione di tutto ciò che può essere considerato come segno di giovinezza. Tale eccesso genera adulti non semplicemente assenti verso i giovani, ma addirittura troppo presenti, di una presenza massiva sulla scena tale da non lasciare spazio ai giovani, ritenuti in virtù della loro età il futuro della società, e non il presente. E' questo però un futuro che in qualche modo viene spinto sempre più avanti da generazioni non riconciliate con se stesse, causando forte disagio a coloro che invece oggi - un "oggi" lucano - dovrebbero trovare spazio e possibilità di espressione.
Schema generale dell'intervento

Don Marco Sanavio nella seconda parte del Convegno ha preso le mosse da alcune provocazioni dell'era digitale per mettere in risalto alcuni aspetti assolutamente non banali dell'attuale svolta antropologica. La sua relazione era infatti tesa a far vedere come le istanze digitali hanno in sé alcune prerogative che se rettamente comprese possono risultare utili ed illuminanti. Il mondo digitale ha infatti tra le sue caratteristiche portanti non una struttura sequenziale-sistematica, ma piuttosto simbolica. Il mistero cristiano che la nostra catechesi vorrebbe presentare, approfondire, rioffrire, ha effettivamente una natura simbolica, dove cioè una realtà sta dentro all'altra; non è un vademecum perfettamente logico da esibire nel suo rigore ma una vita di cui rendere partecipi. Marco Sanavio è indubbiamente esperto anche sulle problematiche relative a tale mondo e alle sue derive, ma il merito di questo incontro è stato proprio quello di saper andare oltre - senza banalizzare - per dar luce a ciò può venire incontro alle nuove esigenze catechetiche.

Generazioni digitali: quale rapporto tra catechesi e network?
7 indicazioni per il "porta il tuo dispositivo" all'incontro

Don Armando Matteo è originario di Catanzaro, è sacerdote e docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. Ha studiato filosofia presso l'Università cattolica di Milano e teologia alla Pontificia Università Gregoriana.Armando Matteo ha pubblicato, fra gli altri testi: Come forestieri. Perché il cristianesimo è diventato estraneo agli uomini e alle donne del nostro tempo (2008); La fuga delle quarantenni. Il difficile rapporto delle donne con la Chiesa (2012); Nel nome del Dio sconosciuto. La provocazione di Gesù a credenti e non credenti (2012); Come nessun altro. Invidia infelice e vita benedetta (2013); Sguardi sul cristianesimo. Da dove veniamo e dove stiamo andando (2013); La difficile arte dell’imparare (2015).

Don Marco Sanavio, sacerdote, è direttore dell'ufficio comunicazioni di Padova, membro dell'Associazione Webmaster Cattolici Italiani. Ha al suo attivo alcuni importanti saggi quali "Generazioni digitali" (2017), che propone a docenti e genitori un metodo di contrasto al cyberbullismo, scrive su varie riviste nazionali trattando temi di media education. È stato tra i principali estensori della "Dichiarazione di Padova" (Aula Magna dell'Università di Padova, maggio 2018) sull'etica dei mezzi digitali.