La sfida sinodale (tratto da "Avvenire" di sabato 12 ottobre)

Dall’Evangelii Gaudium al Convegno di Firenze, un percorso nel segno dell’ascolto. Il Vescovo Mario: "chiamati a una rinnovata responsabilità che si traduca in impegno"

Nella diocesi di Fiesole prosegue il metodo “sinodale” di confronto e discussione tra il vescovo Mario Meini e la comunità diocesana. In questi giorni si sono tenuti, a tal proposito, i primi due incontri che hanno dato via ad una assemblea di comunione, condivisione e votazione che, presieduta dallo stesso vescovo e vice-presidente della CEI, ha visto il contributo di una numerosa platea proveniente da tutta la diocesi.
Nell’occasione il vescovo ha ripercorso le tappe dell’itinerario svolto. Ogni anno, infatti, in occasione della festa di San Romolo del 6 luglio (patrono di Fiesole e primo evangelizzatore del territorio) vengono consegnati alcuni orientamenti pastorali. «Non piano o progetti eccezionali – ha spiegato il vescovo – ma richiami su alcuni aspetti della vita ordinaria della nostra comunità, puntuali richieste di attenzione su alcune attività che sono comunque ininterrottamente richieste alle nostre parrocchie.

Gli orientamenti, sempre maturati e verificati nel Consiglio pastorale diocesano e nel Consiglio presbiterale, sono sempre stati presenti come bozza nel corso di una pubblica assemblea, perché ciascuno potesse suggerire le opportune correzioni e integrazioni».
Infine erano, e sono tuttora, le assemblee nei vicariati e nelle parrocchie a dare corpo alla doverosa attuazione degli orientamenti.
«Papa Francesco con l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium ha dato un colpo d’ala per imprimere una più viva e gioiosa connotazione a tutta la vita pastorale della Chiesa. Nel discorso tenuto a Firenze in occasione del Convegno della Chiesa Italiana del 2015 – ha proseguito il Vescovo – ha ripreso alcuni temi fondamentali dell’Esortazione e ha fatto esplicita richiesta di riflettere su alcuni di essi in maniera sinodale».
A Fiesole la sfida venne raccolta fin dalla prima settimana teologica e nel corso degli anni affinata e consolidata cercando di costruire un “Sinodo” aperto «ovvero una riflessione sulle indicazioni del Papa – ha puntualizzato il vescovo – e sui temi richiesti dalla Cei nella nota Educare alla vita buona del Vangelo». Il tutto alternando le assemblee diocesane e quelle vicariali o parrocchiali.
Era arrivata nel precedente anno l’esigenza di. Proporre un evento diocesano più decisivo per riflettere meglio e insieme le urgenze della diocesi. Da qui è stato elaborato un documento, Fedeli alla novità del Vangelo, «contenente una serie di domande che scaturiscono a partire dalla fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo e che interpellano la nostra vita cristiana e le dinamiche delle nostre comunità».
Domande che hanno avuto numerose risposte consegnate al vescovo e tute riassunte in una sintesi redatta personalmente dal vescovo e consegnata alla diocesi. Una sintesi che aveva il compito di preparare alle convocazioni di queste settimane con lo scopo di «ascoltare ciò che lo Spirito vorrà dire alla sua Chiesa e disporsi ad attuarlo con generosità ed entusiasmo», con «un’intensità speciale», ha affermato il vescovo. E ha chiarito: «Abbiamo meditato e cercato di annotare i suggerimenti che ci sono stati ispirati. Potevamo fare meglio e di più? Certamente sì. Ciascuno ha la propria responsabilità nella Chiesa e ha dato il contributo di cui si è sentito capace. Sono certo che lo Spirito Santo non deluderà la nostra speranza».
In un certo senso Fiesole “anticipa” gli Orientamenti pastorali Cei del prossimo quinquennio che avranno al centro «la gioia del Vangelo» e “la fraternità ecclesiale» intesa come cammino insieme nella storia secondo uno stile sinodale.

Antonio Degl’Innocenti