“Pace e bene non è semplicemente una parola: è l'espressione di una cultura”

Omelia del Vescovo per la Festa di S.Francesco

4 ottobre 2019: Grazie ai frati, alle suore francescane, ai terziari e a tutti coloro che incarnano nella loro vita l’insegnamento e l’esempio di s. Francesco. In questa Eucaristia ringrazio particolarmente per voi il Signore e prego perché vi sostenga sempre nella fedeltà alla vostra scelta di vita.

Ad Assisi questa mattina è stata offerta la lampada votiva in onore di S. Francesco, a nome di tutti i comuni della Toscana. Un gesto bellissimo, carico di significato. Ma la lampada viva che brilla nel nome di Francesco siete voi e l’olio che la alimenta è la vostra fede, caratterizzata dalla spiritualità francescana.

Cosa chiedere quest’anno a voi, francescani e francescane? Cosa chiedere a tutti noi, cristiani? In che cosa voi potete aiutare noi tutti? Fra tutte le possibilità di cui siete capaci, stasera vorrei richiamarne due: aiutateci a testimoniare la vera povertà e a vivere una serafica pace. ...

Leggi l'omelia completa