"La nostra Casa Comune, la Terra: come averne cura? Biodiversità e nuovi stili di vita sostenibili"

IMG 20190924 WA0002In occasione della Festa di S. teresa di Gesù Bambino, patrona della Parrocchia di Ponte alle Forche - Porcellino a San Giovanni Valdarno, venerdì 4 ottobre alle ore 21,00 si terrà una serata dedicata al creato.

È un incontro per capire, da una parte, come aprire un Team green parrocchiale/diocesano e, dall'altra,  gli stili di vita che riguardano la parrocchia. Questo team sarà aperto a collaborare con tutti per la cura della nostra Casa Comune! Si ascolteranno le esperienze di chi lo ha già fondato. Si parte dai principi cristiani della Laudato Sì che si estendono a tutti gli uomini!
Qualora iniziasse come gruppo diocesano, alle sue riunioni periodiche sarebbe importante che ci fossero persone di tutte le parrocchie che la compongono, *forse potrebbe essere un servizio per coinvolgere i giovani*.

Chi interverrà sono persone impegnate negli uffici missionari delle diocesi di Reggio Emilia e Bologna. Grasselli ad esempio e colui che ha riassunto per la sua diocesi la guida per parrocchie ecologiche , di seguito i link

Don Emanuele Benatti ha 73 anni ed è prete di Reggio Emilia (RE) dal '72. É stato fino al '79 alla Magliana (periferia romana), poi come Fidei Donum (prete diocesano) in Madagascar, da fine '79 a luglio 2001: ha lavorato con malati di ogni genere x 10 anni, poi in Seminario teol interdiocesano per la formazione del giovane clero locale, l'ultimo decennio. Nel 2001 rientra a RE, come Resp del Centro Miss Dioc (2001-2010) con frequenti visite ai missionari diocesani in India, Madag, Albania e Kosovo, Brasile, con puntate in Rwanda e Sahara Occ (campi profughi Sahrawi), Francia, Spagna e Cile. Ora collabora con don Roberto e con l'aiuto domenicale di don Luigi nell'Unità Pastorale (ministeriale!) "B.V. della Neve", con 9 comunità. È stato per 3 mandati (2001-2015) Resp. Gen dell'Istituto Secolare "Servi/Serve della Chiesa"...(preti dioc con voti e laici/laiche pure con voti). Anche Suor Elisa Visani ha esperienza nel campo della cura del Creato.