"I giovani sono il presente" - Convegno Catechistico Diocesano

Come ormai da tradizione l'appuntamento è alla Pieve di San Giovanni Valdarno martedì 22 ottobre alle ore 18.30 per un momento di incontro e di approfondimento rivolto soprattutto ai catechisti della diocesi.
Come si può vedere dalla locandina allegata, quest’anno non sono previsti gruppi di studio ma avremo due relatori che ci offriranno una loro riflessione con dibattito in assemblea. Di seguito le tematiche che saranno affrontate:

1. I giovani non sono il futuro ma il presente.
Chi vive esperienza educativa con i ragazzi non può non aver presente la riflessione sul rapporto tra nuove generazioni e fede, frutto del sinodo sui e dei giovani svoltosi a Roma dal 3 al 28 ottobre 2018 e i cui contenuti sono sintetizzati nell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Christus vivi”. Il primo relatore, don Armando Matteo, ha partecipato ai lavori del sinodo, docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, è attento osservatore del rapporto giovani e fede. Fra le sue pubblicazioni: “La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra giovani e fede (2010). Tutti giovani, nessun giovan. Le attese disattese della prima generazione incredula (2018) .

2. Generazione digitale. Quale rapporto tra catechesi e network?
Si legge nella “Christus vivit” al n. 87: “Internet e le reti sociali hanno creato un nuovo modo di comunicare e stabilire legami, sono una piazza dove i giovani trascorrono molto tempo. […]Essi costituiscono una straordinaria opportunità di dialogo, incontro e scambio tra persone”
A don Marco Sanavio, direttore ufficio comunicazioni sociali di Padova e membro dell’Associazione Webmaster Cattolic italiani, abbiamo chiesto di aiutarci a capire come si possa creare un rapporto virtuoso fra Network e catechesi.

mons. Paolo Tarchi