Diario delle convocazioni diocesane

2° convocazione diocesana: venerdì 11 ottobre 2019
Proseguendo con la formula sinodale ormai collaudata l'assemblea ha ripreso i lavori di riflessione ecclesiale a partire dal tema del rapporto con il creato, procedendo alla revisione di testi già presi in esame la scorsa volta ma emendati con i rilievi emersi lo scorso 27 settembre. L'ampio tema si è prestato a considerazioni di vario spettro, da un aggancio più scritturistico ad un orizzonte più spendibile con persone non credenti, da uno sguardo globale a suggerimenti ed interrogativi circa l'ambito locale diocesano per una più viva concretizzazione.
In seconda istanza l'assemblea si è dedicata a temi relativi alla terza parte - credo nello Spirito Santo - soffermandosi in particolare sulla parrocchia. Qui hanno giocato un ruole eminente gli aspetti inerenti allo stile della parrocchia, al ruole dei sacerdoti e dei laici ed alla loro fondamentale relazione. Infine si è iniziato a leggere e ad introdurre - con la necessità di una ripresa ulteriore - il tema della preghiera.

1° convocazione diocesana: venerdì 27 settembre 2019
Si è svolto a Loppiano presso l'auditorium il primo di una serie di incontri di discussione, revisione e approvazione circa i punti del documento di sintesi. Nella forma assembleare sono state discusse le prime due schede relative alla parte: Crediamo in un solo Dio Padre. Frutti di questa serata sono stati l'occasione di un confronto su aspetti importanti della fede e della vita diocesana, lo stesso clima dal sapore eccelsiale, e la revisione di quanto finora fatto. Di seguito i link per scaricare i nuovi materiali.

Crediamo in un solo Dio Padre: seconda scheda emendata
Credo nello Spirito Santo - La Preghiera
Credo nello Spirito Santo - La Parrocchia

Settembre 2019
Il tempo successivo è stato offerto come spazio di riflessione per parrocchie, gruppi di parrocchie, gruppi parrocchiali, singoli interessanti, che hanno elaborato le loro riflessioni a partire dagli spunti proposti e le hanno inviate al Vescovo. Durante il periodo estivo il Vescovo ha letto una per una le sintesi inviate in un continuo dialogo con la traccia originaria, al fine di produrre una nuova sintesi che tenesse conto di ogni spunto, di ogni considerazione, di ogni critica o proposta presentata. Ne è emerso un nuovo documento, già disponibile online (Documenti --> Pastorale --> Fedeli alla novità del Vangelo), che sarà oggetto di ulteriore lavoro durante le prossime convocazioni diocesane. Si tratta di una sintesi "elaborata" e "provvisoria", non una semplice giustapposizione dei testi fatti pervenire dalle comunità, da vari gruppi e da singoli fedeli, in modo da facilitarne la lettura e renderla fruibile per le riflessioni future.

Consulta la bozza di lavoro

La prima convocazione si terrà nell'Auditorium di Loppiano venerdì 27 settembre dalle ore 18:30 alle ore 22:15. Alla convocazione siamo tutti invitati: tutti i fedeli e le persone di buona volontà che desiderano partecipare, le parrocchie, le comunità religiose, le aggregazioni laicali... Nessuno è escluso dall'invito.

Dopo una presentazione generale, verrà discussa la prima parte del documento di sintesi.

In vista della convocazione diocesana che avrà luogo nell'auditorium di Loppiano  si pubblicano le schede redatte per la discussione comune.

Consulta le schede per la discussione della prima parte

Dopo la preghiera iniziale per invocare la grazia dello Spirito Santo, il vescoco introdurrà l'incontro. Seguirà data lettura della prima scheda e la relativa discussione in aula.
Tutti siamo invitati a partecipare. Si prega di preparare gli interventi in precedenza e di condensarli nella durata di due minuti, per dare modo a molti di poter intervenire.

Quaresima 2019
Durante lo scorso tempo di Quaresima fu distribuito nella diocesi lo strumento "Fedeli alla novità del Vangelo. Appunti per discernere la volontà di Dio e camminare insieme nella nostra Chiesa", documento strutturato in due parti: Nuovi se fedeli: parte dedicata a riflessioni sulla santità a partire dalla fede trinitariaUna chiesa rinnovata: parte con interrogativi sulla realtà della parrocchia, i suoi confini, le sue sfide, i suoi servizi ed un invito a superare le paure.

Consulta il documento