Pubblicata la bozza di lavoro per le prossime convocazioni diocesane

Durante lo scorso tempo di Quaresima fu distribuito nella diocesi lo strumento "Fedeli alla novità del Vangelo. Appunti per discernere la volontà di Dio e camminare insieme nella nostra Chiesa", documento strutturato in due parti:
Nuovi se fedeli: parte dedicata a riflessioni sulla santità a partire dalla fede trinitaria
Una chiesa rinnovata: parte con interrogativi sulla realtà della parrocchia, i suoi confini, le sue sfide, i suoi servizi ed un invito a superare le paure

Il tempo successivo è stato offerto come spazio di riflessione per parrocchie, gruppi di parrocchie, gruppi parrocchiali, singoli interessanti, che hanno elaborato le loro riflessioni a partire dagli spunti proposti e le hanno inviate al Vescovo. Durante il periodo estivo il Vescovo ha letto una per una le sintesi inviate in un continuo dialogo con la traccia originaria, al fine di produrre una nuova sintesi che tenesse conto di ogni spunto, di ogni considerazione, di ogni critica o proposta presentata. Ne è emerso un nuovo documento, già disponibile online (Documenti --> Pastorale --> Fedeli alla novità del Vangelo), che sarà oggetto di ulteriore lavoro durante le prossime convocazioni diocesane. Si tratta di una sintesi "elaborata" e "provvisoria", non una semplice giustapposizione dei testi fatti pervenire dalle comunità, da vari gruppi e da singoli fedeli, in modo da facilitarne la lettura e renderla fruibile per le riflessioni future.

Scarica la bozza di lavoro

La prima convocazione si terrà nell'Auditorium di Loppiano venerdì 27 settembre dalle ore 18:30 alle ore 22:15. Alla convocazione siamo tutti invitati: tutti i fedeli e le persone di buona volontà che desiderano partecipare, le parrocchie, le comunità religiose, le aggregazioni laicali... Nessuno è escluso dall'invito.

Dopo una presentazione generale, verrà discussa la prima parte del documento di sintesi. Sarebbe cosa buona che almeno alcuni fossero interventi preparati insieme nelle parrocchie, nelle comunità, nei gruppi, nelle famiglie...