Mese missionario straordinario - Ottobre 2019

Logo Missio FiesoleNella domenica in cui si celebra la Giornata missionaria mondiale, Papa Francesco ha indetto un Mese missionario straordinario nell’ottobre 2019, “al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale”.
L’annuncio è contenuto nella Lettera indirizzata al cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, dicastero che ha proposto l’iniziativa e ne curerà la preparazione. Papa Francesco aveva già annunciato nel giugno scorso questa sua intenzione incontrando i partecipanti all’Assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie.
Il Papa chiede a tutti i fedeli di avere “veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarieed evangelizzatrici” affinché “si accresca l’amore per la missione, che «è una passione per Gesù ma, al tempo stesso, è una passione per il suo popolo»” come affermava San Giovanni Paolo II.

A livello diocesano sono stati organizzati i seguenti eventi:
Domenica 6 ottobre
ore 15,00 camminata dall'Ospedale della Gruccia al centro di Montevarchi
Sabato 19 ottobre a Rignano
ore 18,00 testimonianze
ore 19,45 cena semplice
ore 21,00 Veglia missionaria

A livello nazionale
28-31 ottobre 2019 Forum Missionario

A livello Toscano
6 ottobre ore 15,00 Lucca: "Baluardi di speranze: testimonianze di vita e di missione fuori e dentro le mura"
13 ottobre ore 15,30 Livorno: camminata fino al porto con testimonianze