Una chiesa in ascolto - XLIX° settimana teologica diocesana

Loc settimana teologica 19 50x70 001Dal 2 al 6 settembre avrà luogo a Loppiano, presso l'auditorium "Maria Theotokos" l'appuntamento formativio annuale della diocesi. Il tema di quest'anno, in continuità con un percorso diocesano già avviato, mette al centro la categoria dell'ascolto in tutta la sua portata biblica: l'ascolto dell'altro in qaunto altro, l'ascolto di Dio dal di dentro della storia, l'ascolto come condizione di possibilità di ogni apertura e maturazione. Questo evento si colloca come una naturale tappa del percorso di riflessione comunitaria affidato ed offerto a tutte le comunità diocesane, in relazione al documento "Fedeli alla novità del Vangelo".

La settimana teologica sarà composta da una prima sessione mattutina nei primi tre giorni, con i seguenti relatori:

- don Severino Dianich (teologo): "Magistero in cambiamento: cambiare, riscoprendo l'essenziale"
- don Alessandro Clemenzia (docente della Facoltà teologica di Firenze): "Leggere la storia alla luce dello Spirito Santo"
- Rosanna Virgili (biblista): "Pagine neotestamentarie sull'ascolto dell'altro"

Agli ultimi due giorni sono riservati gli incontri serali, rispettivamente con:

- Simone Cristicchi (scrittore e cantautore): "Abbi cura di me"
- Giuseppe Argiolas (docente di Management presso l'istituto universitario Sophia): "La sfida dell'Economia di Comunione"