Domenica 14 aprile - 1° giornata mondiale della tutela della salute dello sportivo

Un avviso rivolto ai parroci e ai sacerdoti della Diocesi:
domenica 14 Aprile 2019 cade l’anniversario della precoce morte di Piermario Morosini, calciatore del Livorno crollato esanime sul prato verde dello stadio Adriatico di Pescara, durante la partita Pescara-Livorno del 14 aprile 2012. Nell’occasione la Fondazione Fioravante Polito, con il patrocinio del CONI, della Lega di B e dell’AIC, ha pensato di celebrare un particolare ricordo per  tutti gli sportivi prematuramente scomparsi “in azione”. Nelle giornate di campionato, del 13 e 14 aprile, verrà celebrata, per la prima volta, la Giornata Mondiale della Tutela della Salute dello Sportivo, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica in ordine alla prevenzione delle malattie ematiche per tutti gli sportivi.

Accogliendo l'invito di Mons. Vescovo, sarebbe bello che nelle Parrocchie, dove molti dei nostri bambini, ragazzi e adulti praticano lo sport, vivere un momento importante di sensibilizzazione su questo tema: per questo motivo Vi chiediamo di inserire, durante la celebrazione delle SS. Messe della domenica 13/14 Aprile (Domenica di Passione), una  "preghiere dei fedeli"  che trovate qui di seguito, per ricordare così i tanti sportivi deceduti prematuramente.

Servizio per Tempo libero Turismo e Sport  - Diocesi di Fiesole

Preghiera Tutela della Salute dello Sportivo

Signore Gesù, in questa giornata particolare, dedicata alla tutela della salute dello Sportivo, vogliamo pregarti per tutte le atlete e gli atleti che sono prematuramente tornati a te. Accoglili nel tuo regno di pace e dona consolazione ai loro familiari. Inoltre, vogliamo pregarti per tutti coloro che praticano lo sport in ogni forma e disciplina: bambini, giovani e adulti; affinché nella pratica sportiva possano vivere quei valori importanti di lealtà, amicizia, correttezza e rispetto dell'altro, alla luce del Vangelo e dei tuoi insegnamenti. Aiuta Signore ogni sportivo, affinché nella ricerca della vittoria non smarrisca il rispetto dell'altro e della propria salute. Preghiamo.