"Fedeli alla novità del Vangelo"

Fedeli alla novit del VangeloScarica il documento

Negli scorsi mesi, a più riprese, il consiglio pastorale diocesano ed il Consiglio presbiterale, sollecitati dal nostro Vescovo si sono interrogati circa la missione della Chiesa e la concreta presenza della nostra comunità diocesana nella società contemporanea, la sua capacità di entrare in dialogo con il mondo circostante e di rispondere alle domande che da questo ci vengono rivolte. Si è insistito molto sulla assoluta necessità di “mettersi in ascolto” con umiltà, pazienza e verità per accogliere giudizi, richieste, critiche da singole persone, organismi ed istituzioni che ci aiutino a portare la novità del Vangelo agli uomini di oggi che hanno bisogno, non meno di quelli di ieri, della verità e della carità di Cristo. Il lavoro compiuto è stato condensato in questo agile strumento “ FEDELI ALLA NOVITA’ DEL VANGELO” che è già stato presentato nei ritiri vicariali di febbraio ed ora viene offerto all’attenzione dell’intera comunità diocesana perché possa continuare il proprio cammino e la propria missione con rinnovata capacità missionaria ed entusiasmo.

Una lettura attenta ci fa constatare che si tratta di un lavoro molto concreto e semplice al quale non ci possiamo sottrarre. Anche i tempi indicati ci permettono di procedere con calma senza affanni badando a responsabilizzare, per quanto possibile e tenendo conto delle specifiche diversità, le nostre comunità parrocchiali, coinvolgendo quante più persone possibili.

Il cammino che ci è richiesto è sintetizzato nelle tappe indicate a pagina 11:
- Marzo-giugno: riflessione sui temi proposti;
- Festa di San Romolo si consegnano al Vescovo le riflessioni svolte;
- Settimana teologica di settembre: approfondimenti;
- Ottobre: convocazioni diocesane per maturare scelte operative;
- Il Vescovo offrirà alla Diocesi alcune conclusioni vincolanti per la Diocesi.

Ringraziandovi per il vostro impegno vi auguro un proficuo cammino quaresimale.
Vi saluto fraternamente.

Fiesole, 5 marzo 2019