Lettera del Vescovo e calendario diocesano per il prossimo anno pastorale

porti pi frutto"Perché porti più frutto"

L'immagine biblica della vite potata è quella scelta dal Vescovo Mario per accompagnare questa sua lettera rivolta alla diocesi. Al cuore della stessa vi è il desiderio profondo, ecclesiale, di ricollocare in profondità il centro del nostro vissuto diocesano e della vita cristiana più in generale, come indicato dal sottotitolo: "sulla ricerca dell’essenziale nell’anno della pandemia". La lettera è frutto anche delle riunioni vicariali rese finalmente possibili con l'alleggerimento delle restrizioni, in queste ha potuto riprendere movimento il confronto tra le differenti realtà, condividendo difficoltà ma soprattutto gioie e segni importanti dell'agire del Signore.

"Ascoltando la parola di Dio e facendo tesoro delle considerazioni emerse negli incontri con i sacerdoti, mi sembra di comprendere che lo Spirito Santo ci voglia guidare alla ricerca dell’essenziale. In questo tempo ci siamo resi conto che possiamo fare a meno di tante cose, senza perdere di vista il senso profondo della vita, anzi talvolta assaporandolo in maniera più genuina."

Questa rinnovata spinta propulsiva non è da ricercare in qualche luogo specifico ma si tratta quindi di porsi in ascolto di ciò che lo Spirito suggerisce alla chiesa, di ciò che rivela dal di dentro, ed il ritorno all'essenzialità pone la necessità di riscoprire con attenzione cosa è veramente essenziale.

"Potare i rami sterili delle false sicurezze e degli atteggiamenti che non esprimono accoglienza"
"Cercare uno stile ecclesiale più agile e sciolto, sereno nel proporre senza imporre, fiducioso nel seminare senza esigere il raccolto, in sintonia con le esigenze reali della gente"
"Dedicare tempo alle persone e dare spazio alle relazioni, facendo percepire sempre la disponibilità verso chi ci incontra"

Di seguito sono riportati i link per poter scaricare e consultare per intero la Lettera del Vescovo e la proposta per il calendario diocesano del prossimo anno pastorale.

Link dei documenti
Lettera del Vescovo "Perché porti molto frutto"
Calendario Diocesano 2020-2021