“Lo Spirito Santo tesse la trama della storia, ci fa collaborare con i santi”

Omelia del vescovo per la Solennità di Tutti i Santi 2019 in Cattedrale

Dove sono i santi? Dove cercarli? Belle immagini quelle dei nostri dei pittori! Ma sono immagini dipinte. Dove trovarli concretamente nella vita? Dove sono. Dove li fa trovare Dio.  Se cerco di vederli  con gli occhi della carne, difficilmente ne scoprirò qualcuno. Se li cerco alla luce della fede, con gli occhi dello Spirito, ecco “una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare”. Non solo in Paradiso, ma già qui sulla terra. Per vedere i santi dobbiamo avere occhi spirituali

La preghiera fa vedere i santi.

Quando ascolto la parola di Dio comincio a vederla attuata da tante persone che mi stanno accanto; tanti mi danno testimonianza del Vangelo e me ne offrono ogni giorno qualche insegnamento. Quando gli occhi sono limpidi, quando lo sguardo è “spirituale”, vedo tanti riscontri fra le parole del Vangelo che Gesù mi dice e le persone buone che Gesù mi fa incontrare.

Leggi il testo completo