Esigenze di Culto e Pastorale - Interventi Caritativi

GMP 2017

In questa sezione del sito web è riportato il rendiconto di come la Diocesi di Fiesole ha utilizzato, nel 2017, i fondi ricevuti dalla Conferenza Episcopale Italiana provenienti dalla scelta per l’8x1000 alla Chiesa Cattolica fatta dai cittadini italiani.

I fondi dell’8x1000 sono erogati alle Diocesi per due attività principali:

ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE

INTERVENTI CARITATIVI

La nostra Diocesi, per motivi organizzativi, eroga i contributi alle Parrocchie e ai vari Enti durante l’anno solare. Per questo motivo, nel 2017, a fronte di un contributo ricevuto per “Esigenze di culto e pastorale” di € 204.101,83 Euro risultavano da erogare € 335.765,55, per l’avanzo dell’anno precedente; per gli “Interventi caritativi”, analogamente, a fronte del contributo ricevuto di € 524.390,73 Euro, risultavano da erogare € 771.953,03.
Normalmente i fondi C.E.I. arrivano nel mese di agosto e la rendicontazione deve essere fatta entro giugno dell’anno successivo.
Dal 2017 è cambiata anche la normativa per le “assegnazioni” e per la “rendicontazione” che ogni Diocesi deve fare alle opportune scadenze. In questa sezione del sito web della nostra Diocesi è riportato integralmente il Decreto dei nostri Vescovi:

Decreto di approvazione sulla determinazione circa la ripartizione e rendiconto a livello diocesano delle somme provenienti dall’8x1000

Sono disponibili anche i due moduli predisposti dalla nostra Diocesi per le “assegnazioni” e per la “rendicontazione”

Modulo in pdf editabile per le “assegnazioni"
Modulo in pdf editabile per la “rendicontazione”

In questa sezione sono riportati anche alcuni esempi di come le Parrocchie hanno utilizzato i fondi 8x1000 ricevuti nel 2017.