E' uscito il n.74 di "Corrispondenza"

Scarica il testo pdf
E’ stato stampato il numero invernale – che porta la data Natale 2018 – del periodico diocesano “Corrispondenza”, il 74 della serie. In questo numero è stata ricordata la benemerita attività che si realizza a Rondine - “cittadella della pace” -, alle porte di Arezzo, che è stata ammessa al Palazzo dell’ONU lo scorso 10 dicembre. L’inserto a colori è stato questa volta dedicato all’illustrazione di una fra le più belle istituzioni culturali presenti nel territorio diocesano, e cioè l’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi con il suo prestigioso Museo Paleontologico e la ricca Biblioteca.

Ecco il sommario della rivista:

• Rondine: il diritto a parole di pace, di Franco Vaccari;
  • I mille anni di Stia e Papiano, di Moreno Massaini;
  • Note inedite sull’occupazione francese in Italia, di Cosimo Jacopucci, pievano di Rubbiana due secoli fa, che racconta alcuni episodi svoltisi nel 1800-1801;
  • Archeologia a Fiesole tra V e VIII secolo d.C., di Andrea Biondi;
  • Meditando su Venturino Venturi, di Lucia Fiaschi, nel centenario della nascita dell’artista;
  • Le ragioni di un luogo: una storia per immagini delle miniere di lignite del Valdarno, di Paola Bertoncini;
  • Ricordo di madre Angelica (suora delle Agostiniane di San Giovanni V.no), di Franco Giunti e della Madre Generale Luciana De Stefanis;
  • Per ricordare ancora Alberto Maria Fortuna (fondatore e redattore di “Corrispondenza”, a un anno dalla morte), di Renato Stopani;
  • Le campane medievali dell’abbazia di Vallombrosa, di Sauro Cantini;
  • Un processo mancato, racconto di Bruno Bonatti.

L'inserto a colori, a firma di Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, riguarda, come già detto, l’attività di questa importante istituzione: Dal Rinascimento alla preistoria. Esperienze di ricerca e comunicazione all’Accademia del Poggio di Montevarchi. Infine ricordiamo le Segnalazioni bibliografiche che cercano di pubblicizzare quei libri che hanno, in qualche modo, rapporto con il nostro vasto territorio diocesano.

Quanti volessero ricevere “Corrispondenza” sono invitati a contattare Silvano Sassolini (tel. 055 - 960.349; cell. 331.1164489; e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)